Sabato scorso, 3 ottobre, alle ore 18:00 si e’ tenuta l’inaugurazione del nuovo campo da calcio con manto in sintetico a Borgo San Martino, presso il Centro Sportivo Comunale “Don Dante Caprioglio”.
Gianni Ottone, Presidente della Turricola Terruggia ha dichiarato:
“L’iniziativa, iniziata nel 2018, e’ stata portata avanti grazie ad un bando regionale ed alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale, che e’ stata nostro partner e ci ha dedicato attenzione in questi quattro anni di presenza a Borgo San Martino.
La nostra riconoscenza va anche alla Ditta Portalupi che ha eseguito i lavori, alla Societa’ Mondo che ha fornito il manto in sintetico e ai vari artigiani che hanno eseguito le necessarie finiture.
I lavori, terminati nel mese di maggio, offrono finalmente l’opportunita’ di avere un campo disponibile per le attivita’ di calcio giovanile, settore che e’ cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni; la Turricola annovera ben dodici squadre nelle varie categorie, conseguentemente il campo di Borgo e quelli di Terruggia non erano piu’ in grado di soddisfare le esigenze delle varie compagini.
Si e’ cosi’ implementato un centro sportivo che aveva gia’ un ricco patrimonio, composto da palestra, campo da undici, complesso che crediamo di aver rivalutato e rivitalizzato con la nostra presenza.
Poco fa si è svolta un’amichevole non competitiva tra la squadra dell’Alessandria Calcio 2010 e i nostri 2011 TT BLU perchè non si poteva inaugurare un campo da calcio senza un bambino che calciasse la palla.
Mi rivolgo a coloro che non hanno potuto partecipare: nei cuori sarete tutti presenti perché artefici di questa ulteriore vittoria fatta dalla Società TT, che intende creare ed investire sempre di più in strutture e organizzazione per il bene dei nostri ragazzi.”
Purtroppo per evitare assembramenti, nel rispetto delle norme in materia di Prevenzione da COVID 19, gli inviti a partecipare alla manifestazione sono stati limitati.
Hanno partecipato il Sindaco di Borgo San Martino, Giovanni Serazzi, il sindaco di Terruggia, Maria Luisa Musso, alcuni rappresentanti dell’Associazione dedicata a Don Dante Caprioglio e Omero NEREO, responsabile del settore giovanile dell’Alessandria Calcio.
Da ormai diversi anni è nata l’affiliazione tra la Turricola Terruggia e l’Alessandria Calcio 1912; la TT è diventata nel 2016 Accademia Grigia, confermando l’interesse di Società Sportive Professionistiche, comprovato ad oggi dai provini ed innesti di giovani atleti gialloblu, nei vivai di strutture dal grande blasone nelle serie più importanti italiane.
Al termine dell’inaugurazione, un ricco rinfresco è stato offerto dall’Agorà che da quest’anno raddoppia con la nuova gestione dell’Osteria del Borgo (all’interno dell’impianto sportivo).
Le storiche mura di Vignale abbracciano la tradizione salesiana, sportiva ed ecclesiastica del leggendario Antico Borgo di Don Dante, portando avanti una proficua collaborazione con il mondo della Turricola, per continuare a scrivere una lunga storia nel mondo del calcio giovanile.
Il nuovo campo in sintetico verrà utilizzato anche per il campionato di C8 (Calcio ad otto) del girone di Casale ed è disponibile per l’affitto.